Wi-Fi, ora che lo sai...

Ma come faccio ad attivare una connessione wireless?

Nonostante la domanda di smartphones Android sia in crescita costante, molte persone trovano ancora difficoltà nell'attivare la funzione Wi-Fi sui loro dispositivi. La connessione Wi-Fi - giova ricordarlo - è generalmente più veloce della rete dati del cellulare; quindi vi permette di risparmiare, se il vostro piano dati non è illimitato; inoltre, in qualche situazione, potrebbe risultare comunque impossibile collegarvi alla rete dati, e una rete Wi-Fi disponibile può essere una comoda alternativa. Infine, questo tipo di connessione incide meno sul consumo della batteria del telefono rispetto al 3G.

Attivare la connessione Wi-Fi è un'operazione assolutamente semplice. L'area denominata barra delle notifiche, posizionata nella parte alta dello schermo, nasconde generalmente un “mini” pannello di controllo con alcune delle funzioni usate più di frequente sugli smartphones. Tra queste c’è l’attivazione/disattivazione dell’antenna Wi-Fi. 

Ovviamente, la rete Wi-Fi, deve essere preventivamente configurata. Ma anche in questo caso trattasi di operazione assolutamente agevole. Dal menu Impostazioni, è sufficiente scegliere Wireless e reti, quindi Wi-Fi. Dalla lista di reti Wi-Fi disponibili basta toccare a questo punto il nome di quella desiderata ed inserire l’eventuale password. Una volta impostata, la rete Wi-Fi rimarrà configurata anche per le connessioni successive.